Donne nelle Icone, donne collezioniste, donne iconografe
- Data evento: 29 settembre 2023
Con la conferenza Donne nelle Icone, donne collezioniste, donne iconografe il SI Club di Verona inaugura la seconda parte dell’anno sociale.
“L’organizzazione dell’evento – afferma la Presidente Giovanna De Finis – è la declinazione dell’ambito Cultura e Arte del programma biennale 2023-2024 dell’associazione che sviluppa il tema La cultura al servizio della comunità. L’iniziativa promuove un intervento su un particolare segmento dell’arte: quello delle icone e nasce grazie alla collaborazione dell’Associazione Soroptimist con la dott.ssa Giovanna Residori, direttrice della Fondazione Miniscalchi-Erizzo, ove è presente, in mostra permanente, la collezione di icone russe, lascito della prof.ssa Duška Avrese.
Con il prof. Caldeo, iconografo della scuola di Seriate, oltre che collezionista ed esperto conoscitore di icone, venerdì 29 settembre, alle ore 19:00, nella sala conferenza del Museo sarà possibile accostarsi al mondo delle icone. Caldeo sostiene che “attraverso la trattazione di alcune figure femminili dell’Antico e del Nuovo Testamento, le icone ci circondano, fanno parte del nostro vissuto e ci rendono vicini ad un mondo che solo apparentemente sembra lontano anni luce”. Aprire una finestra sul mondo delle icone – continua il professore - significa aprirsi all’altro in un fitto e intenso dialogo. Come dice la mia maestra iconografa, Paola Cortesi, “l’icona è cultura, l’icona è missione, l’icona è collaborazione in cui l’io si fa noi”.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Info: 045-8032484 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica la locandina