Uno sguardo al passato

Uno sguardo al passato

Data evento: Domenica 11 giugno

Itinerario alla scoperta di Palazzo Miniscalchi nel contesto della città antica e visita alle collezioni archeologiche.

Il percorso all’interno del Museo Miniscalchi-Erizzo permetterà ai visitatori di scoprire la bellezza dell'edificio e le ricche collezioni d’arte in esso conservate. L'eccezionalità di questa visita consisterà nella particolare attenzione che sarà dedicata agli aspetti archeologici. Capiremo dove si colloca Palazzo Miniscalchi nel quadro della città antica, cosa è stato trovato nel sottosuolo del quartiere Carega e cosa indica il toponimo Cortalta. Cosa è possibile vedere ancora oggi di questo glorioso passato romano e medievale all’interno del museo?
Un’archeologa ci mostrerà i reperti che costituiscono la collezione archeologica raccolta nel 1600 da Ludovico Moscardo per la sua Wunderkammer che comprende importanti bronzetti antichi, originali reperti in ceramica, in vetro ed altri materiali di uso comune, funerario e rituale realizzati soprattutto dai nostri antenati Veneti e Romani ma rielaborati da prestigiosi artisti rinascimentali.

Costo: 10 euro.
Prenotazione obbligatoria al n. 045-8032484 o scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Per informazioni / For information

Fondazione Museo Miniscalchi-Erizzo
Via San Mammaso 2/a - 37121 Verona
Tel  +39 045.8032484
C.F. 80027160235
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.